27.SET.2018 - SERMEN

Il Valore del Sacchetto

Il Valore del Sacchetto

 

 

“Sacchetti scarpe a basso prezzo”. Cosa significa?

 

Quale persona su questo pianeta non vorrebbe spendere meno avendone la possibilità? Credo nessuno, ma attenzione: basso prezzo e scarso valore sono due cose ben distinte.

Un sacchetto si divide in quattro componenti: Tessuto, Confezione, Filo di chiusura e Stampa. Questi sono i quattro “pilastri” che determinano il vero valore.

Per esempio, se prendiamo in considerazione un sacchetto con prezzo ipotetico di 1 Euro, il costo medio unitario ipotetico per ogni “pilastro” sarà pari a € 0,25.

Basandosi su senso comune, il mercato prevede che l’acquirente ottenga un prodotto “senza difetti” pagandone il giusto prezzo. Anzi, in termini legali, l’acquirente ha tutto il diritto di chiedere uno sconto se il prodotto è utilizzabile ma con visibili difetti estetici. Quindi perché pagare prezzo pieno quando il valore è più basso?

 

 

 

 

1euro       

 

 

I Quattro "pilastri" del Valore

 

Tessuto

 

tessuto

Cliente alla cassa: “Scusi ho visto che questa maglietta ha diverse imperfezioni, specialmente dietro sulla schiena. Gliela prendo solo se il prezzo viene ritrattato”. E’ del tutto normale. Un cliente vuole pagare per un prodotto fatto bene ad un prezzo che corrisponda al suo valore. I brands di alto livello di sicuro non prevedono che il prodotto abbia difetti estetici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa

 

stampa_1Stessa cosa vale per la stampa. Nessuno dei nostri clienti vuole pagare una stampa a prezzo pieno se questa è sbiadita, sbavata o fuori posizione. Anche alle migliori aziende del mondo capita di produrre 1 o 2 articoli ogni 1000 con difetti. Se questo dovesse capitare ci sono due strade: 1) sostituzione immediata dei prodotti difettosi. 2) se i tempi di consegna dovessero essere troppo stretti, un cliente ha tutto il diritto di chiedere uno sconto del 25% (€ 0,25) poichè il valore della stampa viene a mancare.

 

 

 

 

 

 

 

Filo di Chiusura

 

filo_1Questa è la parte che mi piace di più. Una volta acquistate le scarpe, il vostro cliente va a casa e apre la scatola. Cerchiamo di andare oltre i difetti estetici del nastro o cordoncino di chiusura che possono balzare agli occhi: Chi andrà mai a controllare l’interno del bordo del sacchetto dove viene fatto passare il nastro o cordoncino di chiusura? Questo è un fantastico nascondiglio per usare meno nastro, cucirlo in maniera grezza in qualche parte del bordo interno e vendere il sacchetto allo stesso prezzo. Un sacchetto che contiene solo un 60% di nastro chiusura invece che tutta la lunghezza necessaria. Inoltre, non sarà possibile chiuderlo in maniera fluida e uniforme. Perché dovrei pagare quei 25 centesimi ottenendo solo un 60% del rispettivo componente?

 

 

Confezione

 

La prova del 9 per vedere come è stato costruito un sacchetto è piegarlo in due in maniera orizzontale. Vedrete subito se gli angoli combaciano perfettamente. “Ma nessuno andrà mai a piegare un sacchetto”. Tuttavia, non èconfezione_1 solo questione di estetica, ma anche qui c’è una questione di prezzo per materiale fornito. Se un sacchetto non viene confezionato correttamente, c’è un altissima percentuale di scarto tessuto al fine di far si che il sacchetto venga cucito in maniera apparentemente corretta. Di conseguenza, le cuciture vengono forzate e spesso vengono visibilmente storte. 25 centesimi prezzo pieno? Mmmm…no, grazie.

Questo scenario è frutto della nostra esperienza con una vastissima gamma di clienti. Come abbiamo visto, non si tratta solo di estetica (elemento fondamentale del fashion), ma anche di prezzo che pagate.